Igiene orale

La pulizia dei denti è fondamentale al benessere di tutto l’organismo.

igiene-orale-studio-medico-quasso

I residui alimentari lasciati in bocca tra gli spazi dentali e più spesso adesi alle superfici delle protesi dentarie, subiscono un processo putrefattivo che porta alla formazione di gas (solfuri, idrogenati) causando il fenomeno dell’alitosi.

Inoltre la mancanza o scarsa igiene orale favorisce la proliferazione batterica che causa, sui tessuti molli, la infiammazione gengivale con il tipico sanguinamento, nei tessuti duri, la formazione di una demineralizzazione della superficie dei denti favorendo la formazione di erosioni e carie.
Le visite di controllo dovranno essere legate alla frequenza di necessità.
I controlli della placca batterica sono a frequenza soggettiva. L’accumulo di placca infatti non è uguale per tutti i pazienti.

Sarà quindi necessario stabilire per ogni paziente un programma personalizzato di frequenza (controllo ogni 3 mesi, controllo ogni 4 mesi, controllo ogni 6 mesi, controllo ogni 12 mesi).
Sarà compito dell’Igienista Dentale valutare di caso in caso la frequenza dei controlli.
Altrettanto importante è il programma di prevenzione e cura del cavo orale.
Solo professionisti specializzati possono consigliare al meglio le terapie di prevenzione e di osservazione dei tessuti molli per prevenire l’insorgenza dei tumori della bocca.

Riepilogo

  • Pulizia quotidiana, controllo dell’igiene orale, manutenzione igienica di eventuali protesi esistenti;
  • Controlli professionali per eseguire corrette procedure igieniche del cavo orale;
  • Prevenzione delle patologie dei denti (carie) prevenzione delle patologie gengivali (infiammazione gengivali, arrossamenti, sanguinamento);
  • Prevenzione dei tumori del cavo orale.

Il Nostro personale specializzato sarà lieto di offrirVi supporto e assistenza per affrontare professionalmente questo importante aspetto della odontoiatria.

SCARICA QUI I NOSTRI CONTATTI

PER INFO E APPUNTAMENTI CHIAMACI AI NUMERI 0362 242019 / 0362 239508 OPPURE COMPILA QUESTI CAMPI PER ESSERE RICONTATTATO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio