Terapia sclerosante

In cosa consiste la terapia sclerosante

In medicina estetica la terapia sclerosante è una soluzione per gli inestetismi della pelle causati dalla presenza di piccole venule superficiali (varici del derma), di piccole vene capillari che disegnano un’alterazione visibile della cute a “rami di albero“ (telangectasia venosa) o di alcune piccole varici intersecate (varici reticolari)

terapia-sclerosante-studio-medico-quasso

Meccanismo di azione

Il principio attivo delle iniezioni sclerosanti crea una piccola lesione endo-vascolare causando una reazione cicatriziale all’interno del vaso interessato.
Grazie alla chiusura del vaso sanguigno, la circolazione all’interno della ramificazione collegata a quel vaso cessa di esistere, viene “smontata” dal nostro organismo e la zona interessata viene ripulita dagli inestetismi superficiali.

Modalità di trattamento

Ogni trattamento è specifico in base all’ampiezza della lesione vascolare ed alla tollerabilità clinica del paziente al farmaco impiegato (lauromacrogol 400, nome commerciale Atossisclerol).
Il farmaco viene iniettato direttamente nel lume venoso con l’impiego di un sottilissimo ago “tipo insulina“ che penetra parallelamente alla cute rimanendo molto in superficie.

La sensazione del paziente è pressoché nulla sia per l’iniezione sia per l’azione del farmaco.
Dopo l’iniezione, la parte viene delicatamente compressa con una garza e, a seconda della zona anatomica di intervento, il medico fornirà indicazioni specifiche che dovranno essere scrupolosamente seguite per evitare complicanze o effetti indesiderati.

Effetti indesiderati

La terapia sclerosante impiegata nella medicina estetica ha un ruolo marginale e meno invasivo dei trattamenti della medicina angiologica, perciò gli effetti indesiderati sono molto rari e di lieve entità.

Qualche piccolo ematoma ed eventualmente una leggerissima sensazione di bruciore potranno essere il massimo degli effetti indesiderati. L’applicazione di ghiaccio e il momentaneo riposo dell’arto (o della zona infiltrata) completeranno la terapia sclerosante eliminando nel giro di 10 giorni l’inestetismo vascolare.

SCARICA QUI I NOSTRI CONTATTI

PER INFO E APPUNTAMENTI CHIAMACI AI NUMERI 0362 242019 / 0362 239508 OPPURE COMPILA QUESTI CAMPI PER ESSERE RICONTATTATO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio