Dentini da latte (Decidui) e prevenzione primaria con il sigillante dentale

4 Dic

Dentini da latte (Decidui) e prevenzione primaria con il sigillante dentale

sigillatura dentini da latte

I dentini decidui dei bambini sono venti. Superiormente dieci elementi, inferiormente altri dieci elementi.
I primi a cadere verso i sei anni sono, solitamente, gli incisivi centrali inferiori, che furono i primi a spuntare a sei mesi di età.

I dentini che rimangono per più tempo nel cavo orale sono i molaretti (sono otto) due per parte superiore e due per parte inferiore.
Questi dentini presentano una superficie masticante ricca di cuspidi e fossette (come il battistrada di uno pneumatico).

Purtroppo questo tipo di superficie causa anche una maggiore aderenza di residui alimentari più difficili da rimuovere. Se il bambino non è molto efficace nella pulizia dei suoi dentini, è molto probabile che si formino delle carie precoci proprio in mezzo alle superfici dei molaretti.

Queste carie precoci spesso causano dolori e ascessi ai piccoli pazienti tanto da dover estrarre prematuramente i dentini creando poi difficoltà di crescita ai denti permanenti.

Per fortuna la ricerca scientifica si è occupata della questione realizzando uno scudo protettivo dei dentini.
Di cosa si tratta?

Di una speciale vernice che viene pennellata dall’Igienista Dentale sulla superficie dei dentini dopo averli accuratamente ripuliti. Lo scopo è di ricoprire le fossette rendendo la superficie più liscia , arrotondata e più facilmente detergibile. Questa sostanza è di colore bianco intenso per poterne controllare la permanenza nel tempo sulla superficie dei molaretti da latte.

Questa vernice viene professionalmente definita come SIGILLANTE DENTALE.
Ha una durata limitata circa 12/18 mesi, può esserne ripetuta l’applicazione, e alla fine non si deve rimuovere perché si consuma e si rimuove da sé. Il costo è limitato ma la protezione che offre è altissima.

Il sigillante dentale e la fluorizzazione sono due baluardi fondamentali nella prevenzione alle carie oltre alla igiene e alla pulizia dei denti.

facebook