fbpx

Peeling

Il peeling è un trattamento estetico che svolge una vera e propria azione ringiovanente, levigando la pelle con lo scopo di ridurre imperfezioni quali punti neri, brufoli e rughe superficiali.

Cosa sono i peeling ?

Il peeling clinico o chemoesfoliazione, consiste nell’applicazione di uno o più agenti esfolianti della cute.

Si tratta di una ustione chimica programmata e finalizzata alla rimozione di difetti cutanei contenuti nello spessore della cute a profondità controllata. I processi che portano alla esfoliazione dello strato corneo della cute stimolano contemporaneamente e in maniera accelerata la rigenerazione cellulare degli strati superficiali, senza conseguenze o difetti permanenti quali cicatrici o atrofie.

In sintesi, la manovra di peeling eseguita dal medico permette di programmare la profondità di azione, in taluni casi fino al derma profondo, creando nei giorni seguenti una esfoliazione più o meno intensa e la ristrutturazione del nuovo mantello cutaneo che sarà liscio e privo di inestetismi.

Tecnica, risultati e ripresa delle normali attività

Gli esfolianti chimici sono in pratica dei liquidi di consistenza oleosa da applicare sulla cute del viso o di distretti corporei che necessitano di ringiovanimento cellulare.

L’applicazione viene effettuata mediante pennelli o garze, con grande attenzione per le labbra e gli occhi. Si avvertirà un senso di temporaneo bruciore della pelle più o meno significativo a seconda delle zone interessate o della sensibilità generale del paziente.

Questo senso di bruciore durerà qualche istante (30-60 secondi) e sarà seguito da una sensazione di calore e da un leggero prurito.

Le applicazioni possono essere più di una nella stessa seduta, in funzione dei risultati che ci si propone e della valutazione clinica del medico.

Il paziente, subito dopo l’applicazione, osserverà un aspetto pulvirulento della pelle con alcune zone più biancastre (frost) in corrispondenza delle aree cutanee più recettive. Si potranno applicare subito creme idratanti e nutrienti e dopo un paio di ore, se necessario, il normale trucco.

Si raccomanda di non impiegare peelings o scrubs meccanici per accelerare l’esfoliazione della pelle, che, al contrario, deve avvenire con i giusti tempi biologici.