Erosione dentale : cause, prevenzione e rimedi

1 Giu

Erosione dentale : cause, prevenzione e rimedi

Per quel che riguarda l’uomo sono poche le cose che migliorano invecchiando. Viene in mente l’esperienza, forse la saggezza e poche altre caratteristiche.
Nella maggioranza dei casi le cose peggiorano col tempo, soprattutto da un punto di vista fisico. Anche i nostri denti peggiorano invecchiando. L’erosione dentale non porta soltanto problematiche come la maggiore possibilità di sviluppare carie o una aumentata sensibilità al freddo e al caldo, ma incide profondamente sull’estetica della nostra bocca e tutti noi siamo sempre più sensibili e attenti alla bellezza del nostro sorriso.

Ma cos’è l’erosione dentale ?
L’erosione dentale (o erosione acida) è un processo di perdita nel tempo dei tessuti duri del dente (smalto e dentina).
Lo smalto è lo strato più esterno del dente, traslucido, duro e sottile. La sua funzione è quella di proteggere la dentina sottostante.
Quando lo smalto si usura la dentina appare alla vista e diventa più vulnerabile alle carie e sensibile ai cambiamenti termici.

Con l’invecchiamento si dice che i denti ingialliscono poiché si consumano e il loro colore tende a diventare più scuro perdendo in trasparenza.

Quali sono le cause dell’erosione dentale?
L’erosione avviene in maniera importante per cause alimentari. Cibi e bevande gassate erodono progressivamente i denti. Succo d’arancia, succhi di frutta, limone, caffè, bibite zuccherate ecc.

Recentemente è stato condotto uno studio pubblicato sul numero di giugno 2018 sul Journal of Public Health Dentistry che ha confermato l’effetto negativo delle bevande gassate sulla salute dello smalto dentale.

Questa ricerca ha preso in esame 3.586 adulti, negli anni 2003 e 2004. Hanno catalogato i dati in riferimento alla somministrazione di quattro tipologie di alimenti: frutta, succhi di frutta, bevande alcoliche e bevande gassate. Inoltre hanno preso in considerazione il momento in cui venivano assunti questi alimenti nella giornata (durante i pasti o tra un pasto e l’altro).
L’esito di questo studio ha evidenziato la strettissima connessione tra l’assunzione di bevande gassate e l’usura dei denti, indipendentemente dal momento in cui venivano assunte durante il giorno.
Non si è avuto lo stesso esito importante per le altre tipologie di alimenti considerati; Il motivo supposto, è da ricercare nel fatto che in una dieta normale i cibi basici contrastano quelli acidi fungendo da tampone. La saliva ha inoltre un ruolo importante per bilanciare il ph del cavo orale.
Le bevande gassate sono risultate quindi la causa principale.

Il suggerimento pertanto, parlando di prevenzione, oltre a quello di una corretta igiene orale, è quello di moderare le bevande gassate analcoliche, se si vuole limitare nel tempo l’usura dentale.

Altre cause di erosione dentale sono:
– il reflusso esofageo, in quanto porta in bocca liquidi acidi che possono influire sull’erosione dentale.
– Bulimia o anoressia, dove gli episodi di vomito sono frequenti.
– Alcuni dentifrici sbiancanti, che possono contenere quantità di acidi potenzialmente dannosi.
– Alcuni farmaci con contenuti acidi che, in talune patologie, possono avere come effetto collaterale una diminuzione del flusso salivare.

Usura dentale
L’erosione dentale è solo un aspetto dell’usura dei denti. Come abbiamo ricordato l’erosione dei denti è provocata dall’azione nel tempo di sostanze acide sui denti. Ma possiamo avere usura dentale anche per altre cause come l’abrasione e abfractions.

Differenza tra erosione dentale, abrasione e abfractions.
La causa dell’erosione dentale è di natura chimica (come abbiamo visto), mentre l’abrasione è meccanica. Quest’ultima è causata dallo sfregamento dei denti (es: bruxismo, spazzolamento aggressivo, dentifrici abrasivi).
Abfractions. E’ la condizione in cui il colletto di un dente (zona del dente in prossimità della gengiva), perde lo smalto a causa delle pressioni subite durante il serramento ed il digrignamento dei denti. La dentina esposta diventa molto sensibile e potrebbe essere necessario ricostruire il colletto consumato.

Rimedi
Il dentista interviene in base alla causa o cause che hanno determinato l’usura dentale. Nei casi più semplici si interviene con una ricostruzione
oppure si opta per l’utilizzo di faccette dentali. Queste ultime sono sempre più utilizzate perché oltre a contrastare le fratture o scheggiature dell’elemento dentario, migliorano notevolmente l’estetica dei denti. In situazioni più complesse è indispensabile intervenire con correzione occlusale per mezzo di placche occlusali, ‘bite‘, ricostruzioni protesiche e ortodonzia.

Summary
Erosione dentale : cause, prevenzione e rimedi
Article Name
Erosione dentale : cause, prevenzione e rimedi
Description
L'erosione dentale (o erosione acida) è un processo di perdita nel tempo dei tessuti duri del dente (smalto e dentina).
Author
Publisher Name
Dott Federico Quasso
facebook